Venice in Blue
The Use of carta azzurra in the Artist's Studio and in the Printer's Workshop, ca. 1500-1550

Edited by Alexa McCarthy, Laura Moretti, Paolo Sachet

2024, cm 17 x 24, x-212 pp., con 91 figg. a col. n.t.

ISBN: 9788822269096

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 38,00
In preparazione
  • Sinossi
  • Autori
  • Materiali (1)

Questo volume è il primo del suo genere a concentrarsi esclusivamente sul materiale della carta azzurra fatta a mano in Italia, gettando nuova luce sul suo significato e impatto transculturale. Riunendo prospettive di storici dell’arte e del libro, restauratori della carta e storici della carta, questa pubblicazione esplora la proliferazione dell’uso della carta azzurra per disegni, stampe e libri stampati in Veneto e oltre durante la prima metà del XVI secolo.

Laura Moretti
Laureata in Architettura, Dottore di Ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica, diplomata in Violoncello, Laura Moretti si occupa da molti anni di ricerche sul rapporto tra architettura e musica. Ha partecipato a convegni e conferenze su queste tematiche e curato, con Deborah Howard, il volume Architettura e musica nella Venezia del Rinascimento, Bruno Mondadori, Milano 2006. Sempre con Deborah Howard ha scritto il libro Sound and space in Renaissance Venice. Architecture, Music, Acoustics in corso di pubblicazione presso Yale University Press. Dal 2005 al 2007 è stata Research Associate al Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Cambridge. Attualmente è Research Fellow presso Worcester College, Oxford.

Alexa McCarthy

Paolo Sachet

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.