Dario Nardini

Il Calcio storico fiorentino
La rievocazione tra patrimonio e "identità"

2023, cm 17 x 24, xii-248 pp. con 43 ill. in 32 tavv. f.t. a col.

ISBN: 9788822268921

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 25,00 € 23,75
 
  • Sinossi
  • Recensioni (16)
  • Autore
  • Materiali (1)

Anche detto 'Calcio in costume', il Calcio storico fiorentino è la principale rievocazione organizzata dal Comune di Firenze. Anticipate da una sfilata in costume per i quartieri della città, in cui viene messa in mostra un'altissima drammaticità ed effetti scenografici, le partite si svolgono con un’alta carica di pathos in un’arena di sabbia in cui ogni forma di contatto fisico è ammessa.
Da questa rievocazione il volume prende vita, analizzandone le varie sfaccettature alla luce della riflessione contemporanea su temi quali il patrimonio, la tradizione, le identità territoriali e la relazione tra la città e i suoi abitanti. Unendo fonti d’archivio (tra cui anche immagini) e osservazione diretta, viene restituito un documento prezioso che ha il merito di valorizzare il patrimonio “immateriale” di questo sport.

Dario Nardini
Dario Nardini, dottore di ricerca in Antropologia Culturale e Sociale, è assegnista nel Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena, e insegna all’Università di Milano-Bicocca. Ha condotto ricerche etnografiche sulla lotta bretone, sul surf in Australia, sul Calcio Storico Fiorentino e sulle economie informali legate al cibo in Toscana. In questi studi, ha approfondito diverse questioni al cuore delle discipline demoetnoantropologiche, con particolare attenzione per temi quali il corpo, l’identità culturale, il patrimonio, l’immaginario e le metodologie della ricerca. Per Olschki, è coordinatore editoriale della rivista «Lares: Quadrimestrale di studi demoetnoantropologici», e direttore della collana “Sport, corpo, cultura” di Ledizioni.
- (luglio 2023) -

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.