Veronica Ricotta

I Banchetti, compositioni di vivande, et apparecchio generale di Cristoforo Messi Sbugo

Edizione e studio linguistico

2023, cm 17 x 24, viii-334 pp. con 4 figg. bn n.t.

ISBN: 9788822268655

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 35,00 € 33,25
 
  • Sinossi
  • Recensioni (15)
  • Autore
  • Materiali (2)

Con la descrizione dei conviti rinascimentali e oltre trecento ricette, l’opera di Cristoforo Messi Sbugo, funzionario degli Estensi tra i più celebri per la raffinatezza degli spettacolari eventi conviviali organizzati a corte, è uno dei testi fondamentali della letteratura gastronomica italiana. Il volume offre la prima edizione filologicamente curata del testo, corredata da un ampio commento linguistico che documenta l’importanza e la centralità dei Banchetti nella storia della lingua del cibo.

PRESENTAZIONE

 Archibiblio Web TV
Trasmesso in live streaming il giorno 13 dic 2023
I "Banchetti, compositioni di vivande, et apparecchio generale" di Cristoforo Messi Sbugo. Edizione e studio linguistico Firenze, Olschki, 2023 (primo volume della collana «Iter gastronomicum»)

Dialogano con l'autrice Fabio Romanini (Università degli Studi di Ferrara) e Matteo Provasi (Università degli Studi di Ferrara)


Veronica Ricotta
Veronica Ricotta è ricercatrice e docente di Storia della lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Siena, dove collabora anche al progetto «Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall’età medievale all’Unità» (AtLiTeG). I suoi interessi di ricerca, oggetto di articoli e saggi, si concentrano su testi e questioni della storia linguistica italiana dal Medioevo al Rinascimento, con particolare riguardo alla lingua di àmbito artistico, del cibo e al lessico d’autore (in particolare di Dante e Boccaccio). Ha curato l’edizione critica linguisticamente commentata del Libro dell’arte di Cennino Cennini (Milano, FrancoAngeli, 2019).

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.